Blocco di strumenti dell'interfacciaFunzioni AvanzateMacro-costruzioniScript Guile per DR. GEODr. Geo's mascot

Script Guile per DR. GEO

Il software DR. GEO è compatible con Guile; ciò significa che con DR. GEO è possibile eseguire degli script Scheme che si appoggiano all'interprete Guile. Ma, che cos'è Guile? Se andiamo a leggere l'inizio del manuale di Guile troviamo scritto:

Guile è un interprete per il linguaggio di programmazione Scheme che può essere utilizzato in molti ambienti.

La citazione seguente descrive in modo più preciso come utilizzare Guile in DR. GEO:

Analogamente ad un terminale, Guile può essere lanciato in modo interattivo, può ricevere espressioni scritte dall'utilizzatore, elaborarle e restituire dei risultati. Alternativamente come interprete di script, Guile è in grado di leggere ed eseguire un codice Scheme contenuto in un file. In questo modo Guile è disponibile, sotto forma di biblioteca, per permettere ad applicazioni di vario tipo di incorporare facilmente e in modo completo un interprete Scheme. Una applicazione può utilizzare Guile come un languaggio potente di estensione o di autoconfigurazione, o come un adesivo universale per "incollare" funzioni primitive fornite dall'applicazione.

In DR. GEO, una API viene resa disponibile a partire dall'interprete Guile. L'utilizzatore di DR. GEO, attraverso gli script può manipolare opportunamente oggetti (geometrici o numerici) contenuti in una figura. Oltre a questo, dal momento che uno script viene considerato un oggetto come altri non vi è alcun bisogno di salvarlo separatamente dalla figura in cui è contenuto. D'ora in poi, per indicare uno script Guile, utilizzeremo sempre l'acronimo DGS ("DR. GEO Guile Script").


Hai domande o commenti da fare?
Vuoi partecipare alla stesura di parti di questo manuale?
-> Contatta Andrea Centomo all'OFSET (acentomo at ofset dot org) o aggiungiti alla lista per la diffusione di DR. GEO.

Blocco di strumenti dell'interfacciaFunzioni AvanzateMacro-costruzioniScript Guile per DR. GEODr. Geo's mascot